Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Video di Elisabetta Castagneri, Milano 2020, durata 60’ 13’’

A cura di Giovanna Majno

Trailer:   https://youtu.be/oIDJQrKCnwg

In questo video scorrono, raccontati da una voce narrante, gli anni dal 1938 al 1944 come li ha vissuti una famiglia normale di milanesi, padre (che, gravemente malato, quasi subito muore) madre, due figli che stanno crescendo e che presto partono per la guerra, uno in Albania, l’altro in Libia.

È una storia basata su centinaia di lettere e numerose fotografie, trovate in un baule dimenticato in una cantina milanese e ritrovato da una nipote che ne ha tratto una lettura allo stesso tempo precisa e densa di emozioni.

Troviamo in questi documenti il credere sincero nella promessa fatta da Mussolini di un’Italia forte, invincibile, e vediamo il rendersi dolorosamente conto di essere stati ingannati. 

Incontriamo una famiglia di ebrei, amici che – proprio loro – danno ospitalità nel momento di maggior bisogno. Capiamo l’angoscia per la mancanza di notizie dei propri cari. Partecipiamo alle decisioni dolorose di lasciare la propria casa per mettersi in salvo lontano. Viviamo quasi dal vivo il bombardamento di Milano del ’43 (con una documentazione fotografica di grande realismo), ma entriamo anche in aspetti inediti della vita militare.  C’è l’ascolto di Radio Londra, la caduta del fascismo e il ruolo di Badoglio, figura in cui ancora si vuole avere fiducia, la grande disillusione e la ricerca di una normalità dopo la guerra.

I temi sono moltissimi, sono possibili molti livelli di lettura.

Questo video è davvero un contributo importante per “entrare” nella storia attraverso le esperienze di chi di quella storia l’ha vissuta.

È possibile vedere due proposte didattiche che utilizzano questo video: Sotto le bombe per la scuola secondaria di I grado e Per il re e per la patria per la scuola secondaria di II grado.

NB: Non possiamo inserire l’intero video direttamente in questa sede perché in esso appaiono foto non di pubblico dominio. Il video quindi può essere utilizzato solo per scopi personali o didattici. Per accedere all’intero video, contattare l’autrice, Elisabetta Castagneri, all’indirizzo email elisabetta.castagneri@formatelier.it