Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La democrazia: sfide attuali e opzioni per il futuro

Il 15 maggio 2019 il gruppo di Portare il mondo a scuola ha proposta un seminario nell’ambito di Milanosifastoria dedicato al tema della democrazia. Questi sono stati i temi di discussione:

  • La democrazia è un concetto poco definito, che assume significati diversi a seconda dell’aggettivo che l’accompagna (rappresentativa, diretta, costituzionale, parlamentare, liberale, plebiscitaria, formale, proletaria, digitale…). Si è visto come, fin dal suo nascere, presentasse molti aspetti irrisolti, ma oggi appare profondamente in crisi.
  • Se dall’età moderna a oggi ogni cambiamento delle forze produttive e dei rapporti tra le classi sociali ha portato alla modificazione delle forme del potere politico, oggi, mentre stiamo vivendo un periodo di trasformazione epocale, quale modello politico possiamo prefigurare? Che cosa oggi possiamo intendere per democrazia? Quali procedure e valori la contraddistinguono? Come si realizza la democrazia in una società digitale? Chi può essere chiamato “popolo” in una società multietnica e multiculturale?

Democrazia, una lunga storia 1 a cura di Antonella Olivieri

Democrazia, una lunga storia 2 a cura di Marina Medi

Democrazie europee di fronte a nuove sfide e nuovi problemi a cura di Anna Di Sapio

La democrazia ai tempi dei social network a cura di Marilena Salvarezza