Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Combattere sulle barricate

Laboratorio per Scuola Secondaria di Primo grado a cura di Silvana Citterio e Antonella Olivieri                                                                     

Comprensione e contestualizzazione
  1. Quali informazioni specifiche ne ricavo? (Sui materiali con cui erano costruite le barricate, sugli strumenti con cui si combatteva, sui partecipanti)
  2. Che tipo di immagini sono? (Quadri, incisioni, stampe…)
Contestualizzazione e ricerca

Le barricate di Milano sono un caso isolato? Ricerco altri casi.

Preparazione dell’attività didattica
  1. Elaborazione di un questionario centrato su: costruzione delle barricate, strumenti di combattimento, partecipanti.
  2. Rielaborazione “finzionale” immaginandosi dentro una delle scene rappresentate come protagonista (italiano o austriaco, bambino o adulto, donna, prete… testimone, giornalista).

Al link seguente il prodotto elaborato dalle insegnanti partecipanti al Laboratorio SEA (Scuola estiva d’Arcevia) 2015.
https://milanosifastoriabl.wixsite.com/fifi/combattere-sulle-barricate-le-cinqu